-
Quale velocità operativa utilizzare per ogni materiale e diametro del foro?
Si consiglia sempre di selezionare la giusta velocità per ciascun materiale e diametro del foro. Puoi controllare la velocità del tuo trapano variando la pressione sull'interruttore nel manico. Alcuni trapani (a percussione) sono dotati di una rotella sul manico per la regolazione della velocità.
In generale, dovresti trapanare a bassa velocità quando lavori con materiali morbidi, come il pino. Puoi trapanare legno morbido a velocità relativamente alte senza causare problemi. Tuttavia, ti suggeriamo di scegliere una velocità più bassa per evitare di bruciare il legno e ottenere un maggior controllo sulla profondità di foratura.
Dovresti selezionare un'impostazione ad alta velocità per i materiali duri, come legno di faggio, mattone, pietra e acciaio. Tuttavia, ricorda che la foratura di legno massello a una velocità troppo alta può generare fumo all'interno del foro, spesso accompagnato dall'odore di bruciato. Pertanto, è una buona idea testare prima la velocità di foratura su un pezzo di materiale di scarto.