Skip to content

Installazione di un rilevatore di fumo

Far eseguire ad altri un lavoro per tuo conto potrebbe essere costoso. Ma con l’approccio giusto potrai fare molto da solo. Risparmierai tempo e denaro seguendo le utili istruzioni passo per passo che troverai nella sezione dedicata. Queste istruzioni passo per passo sono suddivise per categorie in riferimento ai vari tipi di lavori da eseguire all’interno e all’esterno della propria casa e ti offrono spiegazioni chiare dalla A alla Z.

È sufficiente fare clic su una delle istruzioni passo per passo e sarai in grado di cominciare immediatamente!

  1. Come funziona un rilevatore di fumo?

    Un rilevatore di fumo produce un segnale di allarme non appena rileva fumo o gas, il che significa che risponde indirettamente agli incendi. Esistono anche rilevatori che rispondono al calore o alla luce. Per l'uso domestico i rilevatori di fumo sono il tipo più comunemente utilizzato.

  2. In caso di allarme

    • Chiama i vigili del fuoco o il numero per le emergenze.• Chiudi tutte le porte e le finestre nella stanza in cui è scoppiato l'incendio.• Non aprire porte chiuse se ti sembrano calde.• Cerca di aiutare tutti a evacuare in sicurezza dalla fonte dell'incendio.• Posiziona un panno bagnato sulla tua bocca e sul naso. Non inalare il fumo. • Muoviti stando basso verso il pavimento: quello è il punto in cui la temperatura è più bassa e dove la concentrazione di fumo e gas nocivi è inferiore.

  3. Luoghi inadeguati per un rilevatore di fumo

    Vi sono diversi posti dove non è il caso di installare un rilevatore di fumo a causa di possibili frequenti falsi allarmi:• Luoghi in cui si produce vapore, come la doccia/il bagno o la cucina.• Vicino a un'apertura per la ventilazione, un apparecchio per il riscaldamento o un radiatore. In questi punti la convezione dell'aria può impedire al fumo di raggiungere il rilevatore di fumo.• Nel garage, dove i gas di scarico possono causare falsi allarmi.• Vicino a lampade. Il rilevatore di fumo può diventare rapidamente contaminato dalla polvere a causa della convezione dell'aria prodotta dal calore della lampada. Un rilevatore di fumo deve essere installato ad almeno 30 cm di distanza da una lampada.

  4. Rilevatore di fumo nella via di fuga

    I rilevatori di fumo devono essere installati nelle vie di fuga dalla casa. Così puoi sempre essere sicuro di quale via scegliere per abbandonare la casa. Il posto migliore per installare un rilevatore di fumo è sul soffitto. Di norma i rilevatori di fumo vengono installati in stanze come salotto, ingresso e pianerottolo, scale della soffitta, cucina sul retro e/o garage contiguo. Se la tua casa è disposta su più di un piano, è utile installare un rilevatore di fumo per piano. È importante che tu possa sentire il segnale di allarme dei rilevatori di fumo dalle camere da letto. Se hai più di un rilevatore di fumo, è meglio se sono collegati tra loro.

  5. Installazione

    Rimuovi il coperchio e posiziona il rilevatore di fumo sul soffitto. Segna i fori da praticare sul soffitto. Poi pratica i fori della profondità necessaria con una punta per trapano da 6 mm per laterizi o legno e inserisci i tasselli nei fori. Se il soffitto è fatto di pannelli cavi, devi utilizzare tasselli speciali. Poi avvita il rilevatore di fumo in posizione. Se il rilevatore di fumo è alimentato dalla rete, devi collegarlo all'alimentazione di rete seguendo le istruzioni. Il punto migliore per montare il rilevatore di fumo è al centro della stanza.

  6. Attivazione del rilevatore di fumo

    Posiziona le batterie nel portabatterie e riposiziona il coperchio. Utilizza il pulsante di prova per controllare che il rilevatore di fumo funzioni. Non dimenticare di sostituire le batterie quando necessario! Ogni rilevatore di fumo emette un segnale di avvertimento per indicare quando le batterie sono quasi esaurite.

  7. Punta passo

    Non gettare le batterie usate nell'immondizia ma consegnale in un punto di riciclaggio. Oppure utilizza batterie ricaricabili di qualità.

Valutazione

Valuta questa descrizione passo dopo passo.

Installazione di un rilevatore di fumo

3.9
3.9 of 5

151 Numero di voti

  • 5
    79
  • 4
    30
  • 3
    14
  • 2
    5
  • 1
    23