-
Rimozione di tutta la parte marcia
Per prima cosa controlla attentamente che non ci sia pericolo di rompere il vetro mentre lavori. Poi usa un martello e uno scalpello per rimuovere tutto il legno marcio.
-
Pulire a fondo
Assicurati di rimuovere completamente eventuali aree marce più piccole nell'infisso della finestra. Elimina i residui e pulisci accuratamente l'area di lavoro.
-
Utilizzo della pasta di legno
Quando tutto è pulito, tratta l'area interessata con la pasta di legno. Ciò funziona sia da adesivo che da riempimento. Una volta asciutta, leviga l'area, poi applica uno strato di pasta di legno di finitura, lascia asciugare e leviga in modo uniforme. In seguito puoi verniciare l'infisso della finestra.
-
Sostituzione di sezioni più grandi
Se il legno marcio interessa un'area più grande, è meglio sostituire un'intera sezione dell'infisso della finestra. È meglio rimuovere un po' di legno sano, piuttosto che lasciare un po' di quello marcio non trattato. Cerca di rendere i bordi dell'apertura più dritti e squadrati possibile e poi pulisci l'area di lavoro accuratamente con l'aspirapolvere o una spazzola.
-
Creare una sezione sostitutiva
Crea una nuova sezione della stessa forma e con lo stesso tipo di legno per sostituire il pezzo che hai rimosso, in modo che si inserisca perfettamente nell'apertura.
-
Inserisci la sezione sostitutiva con resina epossidica
Ricopri entrambe le parti con resina epossidica non diluita. Lascia riposare brevemente la resina, poi inserisci la nuova sezione nell'apertura. La resina epossidica agisce anche da riempimento, quindi puoi utilizzarla per riempire eventuali spazi tra la nuova sezione e l'infisso della finestra.
-
Levigare e verniciare
Una volta completata la riparazione, tutto ciò che rimane da fare è levigare l'area di lavoro in modo da renderla piatta e liscia e poi completare il lavoro con la verniciatura.